Luglio 22, 2019

Come funziona la riflessologia e potrebbe aiutarti?

Contrassegniamo la settimana di Reflexology questo mese esplorando la terapia di guarigione sempre più popolare

Chi è il nostro esperto?
Tracey Smith è Fellow dell'Associazione dei Reflessologists (aor.org.uk) e lavora come reflexology e research manager.

Cos'è la riflessologia?

Riflessologia è una terapia complementare basata sulla teoria che diversi punti sui piedi (o mani, orecchie e faccia) corrispondono a diverse aree del corpo. Lavorare queste aree attraverso l'applicazione di specifici tipi di pressione può aiutarti a rilassarti, oltre che in teoria, incoraggiando l'energia a fluire attraverso un'area particolare, sbloccando la tensione.

‘La riflessologia può essere eseguita sulla maggior parte delle persone, dai bambini alle persone che necessitano di cure di fine vita, poiché è gentile e non invasiva’, dice Tracey Smith, Fellow dell'Associazione dei Reflessologists.

Come funziona la riflessologia?

Un appuntamento tipico è di circa un'ora, e ti costringe a toglierti calze e scarpe, a sederti oa sdraiarti su un comodo lettino o poltrona per massaggi. Parlerai attraverso la tua storia medica, prima che i tuoi piedi vengano delicatamente puliti e applicata la crema per i piedi. Quindi il terapeuta si muove a turno intorno a ciascun piede, usando diverse quantità di pressione per identificare le aree del corpo in cui si potrebbe avere uno squilibrio.

‘Ci sono molte teorie dietro la riflessologia, che permettono all'energia di fluire attraverso il corpo, fino a farla funzionare attraverso le risposte nervose’, dice Tracey. ‘Qualcosa che potrebbe spiegare il potenziale antidolorifico della riflessologia è la teoria del controllo del gate, che afferma che i sentimenti di dolore passano attraverso i nervi ad azione lenta, mentre le sensazioni intorno al tocco toccano i nervi ad azione rapida, il che significa che un tocco gentile può aiutare per bloccare il dolore prima che raggiunga il tuo cervello.

‘A livello di base, la riflessologia aiuta a persuadere delicatamente il corpo a rilassarsi ea lasciar andare la tensione, permettendo al flusso sanguigno di aumentare e quindi aiutare il corpo a liberarsi dei rifiuti e trasportare ossigeno e sostanze nutritive in modo più efficiente.’

In che modo la riflessologia può aiutarmi?

C'è qualche evidenza che la riflessologia può avere un grande impatto sul dolore. ‘C'è stato un piccolo progetto di ricerca che ha rilevato che la riflessologia era statisticamente migliore al sollievo dal dolore rispetto all'ibuprofene sul dolore mestruale,’ dice Tracey. ‘Il numero di sessioni che dovrai affrontare per un problema specifico dipenderà da quanto tempo hai vissuto con esso. Ma la maggior parte dei clienti esce da una sessione sentendosi più nuova e più felice, come se tutto funzioni più facilmente. ‘

Facile esercizio di riflessologia per il dolore al collo

Se stai lottando con il dolore, nel collo dopo aver seduto a una scrivania tutto il giorno, prova ad applicare una pressione ragionevolmente stabile alla base del pollice o alluce se riesci a raggiungerlo comodamente. Le spalle rigide trarranno beneficio dallo sfregamento della parte carnosa del palmo sotto il mignolo.

Cosa può fare la riflessologia per il tuo benessere?

Dallo stress, ai dolori, o bassa immunità, i seguaci della riflessologia pretendono che trattamenti regolari possano aiutare molto. ‘La teoria della riflessologia è che riporta il corpo in equilibrio’, dice Tracey. ‘Le aree del corpo che stanno lavorando troppo duramente vengono calmate, mentre quelle che non funzionano a sufficienza vengono potenziate. In questo modo, può aiutare un sistema immunitario indebolito sia calmando la tua risposta infiammatoria, e contemporaneamente aumentando la tua reazione immunitaria contro il raffreddore. '

Riflessologia può aiutare la fertilità e problemi digestivi

C'è un argomento particolare per provare la riflessologia se stai avendo problemi di fertilità o problemi digestivi, poiché la riduzione dello stress può avere un ruolo importante nell'alleviare entrambi. ‘Quando siamo stressati, i nostri corpi sono in modalità lotta o fuga, il che significa che il sangue viene deviato da aree come il sistema digestivo e riproduttivo, nel cervello e negli arti’, dice Tracey. ‘Il rilassamento profondo consente al corpo di calmarsi e il flusso di sangue, consentendo a questi sistemi di funzionare meglio’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *